MORTO CARLO BENETTON, AVEVA 74 ANNI

MORTO CARLO BENETTON, AVEVA 74 ANNI

È venuto a mancare Carlo Benetton, co-fondatore del celebre marchio di moda

Un male incurabile ha messo fine alla vita di Carlo Benetton, co-fondatore dell’azienda italiana di maglieria assieme ai fratelli Luciano, Giuliana e Gilberto.

Il più giovane dei fratelli Benetton era nato a Morgano (nel Trevigiano) nel 1943.

Mame Moda E' Morto Carlo Benetton, aveva 74 anni. I fratelli Benetton
I fratelli Benetton

In accordo con i tre fratelli, nel 1965 fonda Benetton: l’azienda italiana di maglieria da donna, uomo e bambino.

Da Ponzano Veneto le creazioni del marchio fecero il giro del mondo grazie ad una strategia di marketing globale da sempre attenta alle tematiche sociali con campagne create ad hoc.

Celeberrima è l’ADV scattata da Oliviero Toscani che immortalava una donna di colore che allattava un neonato bianco. Importante per la sua iniziativa anche la campagna contro l’AIDS di cui United Color of Benetton si è fatta promotrice da decenni.

Per il marchio controllava le lunghe distesi di piantagione di cotone in Argentina, occupandosi dell’approvvigionamento delle materie prime.

Ha ricoperto, inoltre, il ruolo di Presidente di Maccarese, una società agricola italiana che solo di recente ha inaugurato la Centrale del Latte nel Lazio.

L’amore per la natura lo spinse fino in Patagonia dove, per combattere la deforestazione, fece piantare circa due milioni di pini sui terreni di sua proprietà.

Carlo Benetton lascia quattro figli, Massimo, Andrea e Christian (attivo nella holding di famiglia) avuti dal primo matrimonio e Leone nato dalla relazione con Mary Jo Spirito.

 

 

 

 

Stefania Carpentieri
Meet the author / Stefania Carpentieri

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>