MONOCHROMES, LA LIMITED EDITION DI EMILIO PUCCI

MONOCHROMES, LA LIMITED EDITION DI EMILIO PUCCI

Emilio Pucci lancia una capsule collection monocromatica

Emilio Pucci abbandona  – ma solo in questa occasione – le fantasie psichedeliche, favorendo la tinta unita.

Monochromes è una edizione limitata di capi monocromatici ma dalle tonalità vibranti.

La griffe italiana, che fa capo al gruppo di lusso francese LVMH, ha presentato una collezione realizzata in cinque varianti di colore: viola, arancione, giallo, rosa e tiffany.

La storia dell’azienda fondata dal marchese Emilio Pucci di Barsento nel 1951 presso Palazzo Pucci (dimora della famiglia n.d.r.) a Firenze, si è fatta strada nel mondo grazie alle sue stampe policromatiche.

L’inventore dei famosi pantaloni Capri o “alla pescatora”, infatti, ricevette consensi dal jet set internazionale che vestì volentieri le sue creazioni.

Negli anni ’60 Pucci era uno degli stilisti più amati dagli hippy di lusso di tutto il mondo.

Gli abiti tailleur-pantalone in jersey di seta, i pigiami e gli abiti, sembravano fossero stati creati sotto effetto di LSD.

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Il couturier, inoltre, adottò la stampa multicolor anche nell’abbigliamento sportivo e nel ready-to-wear maschile lanciato nel 1968.

Le sue fantasie insolite, infatti, furono adottate anche sulle tute da jogging.

La fortuna di queste stampe è legato all’utilizzo delle stoffe da lui brevettate.

Il wally pliss stampato, elaborato con il cotonificio di Valle Susa e l’Emilioform – tessuto elastico composto da shantung di seta ed helenca – diventano indispensabili per valorizzare il print.

La “Puccimania” degli anni sessanta erano un vero status symbol, tanto da imperversare ovunque.

Famosa è la Vespa Pucci e altrettanto celebre la porcellana disegnata per il colosso della home design, Rosenthal.

Monochromes, distante dall’immagine della maison, presenta una raccolta di sette capi dal mood essenziale.

L’omaggio dell’azienda al grande Emilio, scomparso il 29 novembre del 1992, si codifica nei colori utilizzati e nelle stampe delle t-shirt.

La capsule collection è in vendita a partire da novembre nei monomarca e nello store online.

Scopri dove acquistare Monochromes

 

Stefania Carpentieri
Meet the author / Stefania Carpentieri

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