A SETTEMBRE LA PRIMA MOVIEWEEK MILANESE

A SETTEMBRE LA PRIMA MOVIEWEEK MILANESE

Settembre ospiterà la prima settimana tutta dedicata al cinema, la MovieWeek. Eventi speciali; proiezioni;  workshop; mostre; progetti sperimentali; incontri con attori, registi e protagonisti del mondo dell’audiovisivo e molto altro vi attenderà durante la settimana del cinema.

Milano MovieWeek è la kermesse cinematografica promossa e coordinata dal Comune di Milano, l’Assessorato alla Cultura e in collaborazione con Fuoricinema srl. La Milano MovieWeek vede come sponsor Banco BPM e Campari, mentre il mediapartner del palinsesto è Paramount Channel.

Questa settimana dedicata al cinema inizierà oggi 14 settembre.

Per un’intera settimana Milano si dedicherà alla Settima Arte, infatti l’intento finale è di valorizzarla dando spazio a tutto il percorso creativo, dalla distribuzione alla distribuzione.

mam-e milano A SETTEMBRE LA PRIMA MOVIEWEEK MILANESEpellicola
Milano ospiterà l’evento MovieWeek per un’intera settimana dedicata al cinema

Inoltre il palinsesto coinvolgerà le realtà milanesi che si occupano di cinema: le sale cinematografiche, i festival, le scuole di cinema, le case di produzione, le organizzazioni e le associazioni.

Infine verrà inclusa anche l’area Metropolitana, grazie al coinvolgimento dell’ACEC  e delle sale cinematografiche della comunità della Diocesi.

MovieWeek

Il Sindaco Giuseppe Sala parla in questi termini del progetto: “Con la MovieWeek il palinsesto di Yes Milano giunge davvero al massimo della sua espressione artistica arricchendo l’offerta di iniziative diffuse sul territorio con le quali, durante tutto l’arco dell’anno, invitiamo i milanesi e i turisti a godere della città attraverso le diverse forme di arte e creatività”.

Milano MovieWeek si aprirà ufficialmente il 14 settembre a CityLife con la terza edizione di Fuoricinema,  l’evento prodotto Fuoricinema Srl e Corriere della Sera, per la direzione artistica di Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi, Gino & Michele, Gabriele Salvatores, Lionello Cerri. E si concluderà il 16 settembre.

In totale l’evento durerà una settimana in cui saranno coinvolte più di 40 sedi.

Alcuni appuntamenti

Come già detto gli eventi in programma sono davvero tanti e tra i più svariati, eccovi un assaggio di cosa potrete trovare:

mam-e milano A SETTEMBRE LA PRIMA MOVIEWEEK MILANESE castello
Anche Castello Sforzesco ospiterà uno degli eventi della Milano MovieWeek
  • Il 17 settembre Ariosto spazioCinema, Centrale Multisala, Mexico e Palestrina presentano alcune anteprime di cinema d’autore. Inoltre propongono concerti in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
  • In più dal 19 settembre torna Le Vie Del Cinema, i film della Mostra di Venezia e del Locarno Festival proposti in anteprima.
  • Il 20 settembre Sky presenterà al Castello Sforzesco il film Michelangelo Infinito.
  • Infine la Fondazione Cineteca italiana dedica la settimana a una rassegna su Pirandello. Inoltre presenterà in anteprima due film dedicati ai più piccoli e ai ragazzi.

Per concludere il programma completo e tutte le informazioni saranno disponibili sul sito realizzato dalla Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale del Comune di Milanowww.milanomovieweek.it

Chiara Carnaccini
Meet the author / Chiara Carnaccini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>