MILANO UNICA 2017: DA OGGI IL SALONE DEL TESSILE

MILANO UNICA 2017: DA OGGI IL SALONE DEL TESSILE

È iniziato oggi e si concluderà il prossimo 13 di luglio Milano Unica 2017, la fiera dedicata al mondo del tessile

Cambio di date, da settembre a oggi. Milano Unica, la fiera dedicata all’industria tessile parte oggi negli spazi di Rho Fiera Milano. A volerlo gli organizzatori. «Sembra un azzardo, ma bisogna provare» ha affermato il presidente Ercole Botto Poala nel presentare la manifestazione.

Giocare d’anticipo era necessario. Oggi il mercato internazionale è più flessibile. In passerella sfilano collezioni maschili e femminili insieme. Le vendite online sono in continuo aumento e le case di moda propongono più di una linea per stagione.  Ciò comporta una scelta dei tessuti maggiore. Anche per il Made in Italy che già nel 2017 ha visto, infatti, una buona crescita complessiva dell’export lana e cotone in primis.

Dati fondamentali. Hanno influito, in positivo, sulla necessità di fissare il mese del salone a luglio. Decisione, inoltre, accolta dalle aziende già presenti nelle passate edizioni e da quelle che faranno ingresso quest’anno per un totale di 77 espositori. Oltre a cinque disegnatori tessili.

“Un dato importante ed eccezionale, che testimonia soprattutto, e desidero sottolinearlo, un’importante crescita del settore “donna” (+29%) che porta un sostanziale equilibrio nella rappresentanza fieristica manswear e womenswear” afferma il Presidente Ercole Botto Poala.

 

Milano Unica 2017: Oltre Origin Passion and Belief, padiglione dedicato al Made in Italy, anche gli Observatory Japan e Korea.

Il focus per questa quindicesima edizione vede protagonisti il Made in Italy e l’oriente. Il settore dedicato alla manifattura nostrana è stato suddiviso in quattro aeree tematiche: textile, leather, stone, technology. Così da facilitare l’approccio fra i decision maker dei brand di lusso e le aziende tessili italiane.  Mentre con JOB e KOB l’attenzione si concentra sulle produzioni orientali del Giappone e della Korea. Selezionate a Milano Unica, le aziende che eccelgono nel prodotto.

 

 

 

 

 

 

 

Sara Cervo
Meet the author / Sara Cervo

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>