Moda

MARC JACOBS E LE RADICI DELL’HIP HOP

Ha chiuso ieri, come da consuetudine, la New York Fashion Week la sfilata della collezione Marc Jacobs Autunno/Inverno 2017 ready to wear.

Marc Jacobs, dopo le aspre critiche che gli erano state rivolte per aver fatto indossare alle sue modelle dreadlock posticicci(era stato accusato di non aver rispettato la cultura afroamericana e averne ridicolizzato le acconciature), ha intitolato questa collezione “Respect”.

Molto cautamente, ha spiegato che tutte le decisioni creative prese- dalla scelta della colonna sonora, a quella degli accessori, dei calzature, delle borse, dei vestiti e il casting delle modelle- fanno parte dell’esperienza che ha offerto al suo pubblico.

Per questa collezione si è ispirato a “Hip Hop Evolution“, la serie di documentari di Netflix in cui si ripercorre la storia e l’evoluzione dell’hip hop dagli anni Settanta agli anni Novanta.

Dopo i duri attacchi subiti di cui dicevamo, sembra proprio che questa volta la volontà e la finalità siano quelle di farsi capire, e di dimostrare, con la tipica spavalderia che lo contraddistingue, che sa fare bene le cose che lo interessano, le conosce a fondo, e che  la scorsa collezione non è stato un passo falso.

Racconta che il suo approccio col genere hip hop risale a quando era un ragazzo e frequentava le scuole superiori, proprio a New York, e il fashion show che ha presentato rappresenta un omaggio, attraverso la moda, da parte di una generazione che rappresenterà per sempre la nascita della cultura street style.

E quale set più appropriato per celebrare la cultura street style se non quello della strada? Le modelle hanno sfilato sui marciapiedi di New York, per poi proseguire all’interno della Park Avenue Armory, dove le aspettavano gli ospiti dell’evento, seduti su due file di sedie, posizionate al centro della struttura.

Chi si aspettava scenografie piroteniche stavolta è rimasto deluso. La collezione? Anche quella molto versatile, nessuna esagerazione, influenze hip hop e anni Settanta.

Di seguito vi mostriamo il video della sfilata di ieri:

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!