,

VIAGGI LAST MINUTE: I CONSIGLI DI MAM-E

VIAGGI LAST MINUTE: I CONSIGLI DI MAM-E

Viaggi last minute, ovvero come andare in vacanza prenotando all’ultimo momento

I viaggi last minute permettono di acquistare i pacchetti rimasti invenduti nelle agenzie di viaggi, a pochissimi giorni dalla partenza. Il prezzo è solitamente molto conveniente, potendo risparmiare fino al 50%. I viaggi last minute si sono quindi diffusi sempre più negli ultimi tempi.

Viaggiare con formule last minute comporta però alcuni rischi. Il primo ed il più importante è la possibilità di non trovare delle offerte interessanti. Sicuramente non è consigliabile a chi ha in mente una destinazione precisa, ma è anzi necessaria una buona dose di flessibilità. I viaggi last minute sono per chi ha voglia di avventurarsi e non ha particolari predilezioni. Partendo da questo presupposto, ecco alcune “dritte” per partire last minute.

ATTENZIONE ALLE TEMPISTICHE PER L’INVIO DEI DOCUMENTI

Nei viaggi last minute, le tempistiche per l’invio dei documenti si accorciano di molto. Consigliamo quindi di farsi inviare una copia del contratto di vendita del pacchetto. Il tour operator ha il dovere di inviare in tempo la conferma di avvenuta prenotazione, oltre a tutti i voucher indispensabili per voli e hotel.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE

Le agenzie di viaggi a volte richiedono degli aumenti di prezzo successivi alla prenotazione. Questo è un diritto delle agenzie fino a 20 giorni prima del viaggio. Non dovrebbe essere un problema per i viaggi last minute, che solitamente vengono prenotati a 15 giorni dalla data della partenza. Quindi attenzione alle truffe. Il nostro consiglio è quello di leggere bene il contratto prima di firmare, cercando di capire se sono previste delle spese accessorie.

VERIFICARE LA DISPONIBILITÀ REALE DEI POSTI

In rete ci sono moltissimi tour operator che permettono l’acquisto di pacchetti last minute online. I siti più noti sono: Expedia, eDreams, Momondo, Last Minute e Kayak. Il rischio per le prenotazioni online, però, è che la disponibilità dei posti non sia reale. Sarebbe quindi auspicabile una breve verifica della disponibilità prima di completare l’acquisto.

ATTENZIONE ALLA SICUREZZA DEI PAGAMENTI

Sempre per gli acquisti online, bisogna prestare attenzione alla sicurezza dei pagamenti e dei nostri dati personali. Consigliamo quindi di verificare sempre che la connessione sia sicura al momento del pagamento. Per riconoscere se un sito è sicuro basta guardare la barra degli indirizzi del browser. Lì troverete l’acronimo https anziché il solito http.

VERIFICARE LA DESTINAZIONE

Nelle foto dei tour operator online tutti gli hotel sembrano bellissimi. Queste immagini, però, possono non essere veritiere. È bene quindi verificare sempre l’attendibilità dei siti. È sufficiente fare una ricerca su internet, leggendo recensioni ed opinioni degli altri ospiti della struttura. Meglio non rischiare che il nostro viaggio diventi una vacanza da incubo!

Leggi anche:

Francesca Trane
Meet the author / Francesca Trane

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>