,

#MAMEHOLIDAYS: L’ISOLA DI MYKONOS

#MAMEHOLIDAYS: L’ISOLA DI MYKONOS

Mam-e vi aiuta a scegliere la meta più adatta alle vostre esigenze per l’estate 2018. Il nostro consiglio di oggi: Mykonos.

Mykonos: perché andarci

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS LISOLA DI MYKONOS mulini
I mulini di Mykonos

Secondo la mitologia greca, Mykonos fu l’isola che vide lo scontro tra il padre degli dei Zeus e i Titani. Secondo, al contrario, la mentalità contemporanea, la famosa terra delle Cicladi è sinonimo di estate mediterranea, mulini, divertimento, relax e movida. E come dimenticare lo splendido mare dalle acque cristalline che la circonda. Sia che amiate immergervi nelle profondità marine sia che vogliate prendere il sole, le spiagge dell’isola sono spettacolari. Ma tutto ciò è più che noto a chiunque. O forse no: ci sono attrazioni a Mykonos di cui non si parla abbastanza. Per questo, #MAMEHOLIDAYS vi darà alcune dritte sui motivi per cui vale la pena di volare nell’arcipelago delle Cicladi.

Per esempio: andate a Mykonos e vi ritroverete a Venezia. O quasi, perlomeno: nella zona Kora, troverete una Little Venice, costituita da un’architettura che galleggia sull’acqua. E poco distante, nel quartiere di Kastro, troverete la chiesa ortodossa Panagia Paraportiani, nata dalla fusione di quattro piccole chiese risalenti al periodo tra il XV e il XVII secolo. Sfortunatamente, la troverete chiusa, ma credeteci: questo edificio merita di essere ammirato. Allo stesso modo, è consigliato di recarsi al tramonto al Faro Armenistis: il panorama vi lascerà senza fiato.

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS L'ISOLA DI MYKONOS chiesa
La chiesa Panagias Paraportiani

Inoltre, per le fashion victim sarà indispensabile passeggiare per Matoyianni Street, la via dello shopping. Di recente, in più, anche Dior ha scelto Mykonos per la sua nuova boutique. E se doveste stancarvi di passare le vostre giornate tra spiagge e locali, potrete visitare il Museo archeologico dell’isola.

Cosa mangiare

La cucina greca offre molti piatti prelibati legati alla cultura culinaria mediterranea. Gustatevi una croccante frittura di pesce in riva al mare accompagnata dalla pita, il pane tipico greco. E se siete pronti a osare, assaggiate la taramosalata, un piatto tipico a base di uova di carpa in salamoia.

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS L'ISOLA DI MYKONOS taramosalata
La taramosalata

Oppure, se siete carnivori, virate sul souvlaki (agnello alla brace) e anche sul kleftiko, cioè agnello al forno. Ottimo anche il porcellino da latte arrostito sulla piastra. Dall’influenza turca è nato poi il gyros, una piadina arrotolata molto simile al kebab, condita con salsa tzatziki, pomodori e cipolla. Inoltre, potrete assaporare olive e formaggi tipici (feta, kopanisti, kasseri, yogurt, ladotyri, kefalotiri). Da provare anche i dolmades, polpette di riso o di carne avvolte nelle foglie di verza o di vite.

Non meno importanti sono i piatti a base di verdure: ne è un esempio la moussakà, una “parente” dell’italiana parmigiana di melanzane.

#MAMEHOLIDAYS

L’estate è alle porte e ognuno di noi cerca una risposta a quella fatidica domanda: dove andare in vacanza? Per aiutarvi a scegliere, Mam-e lancia l’hashtag #MAMEHOLIDAYS sotto forma di una rubrica che vi proporrà le mete più belle da prendere in considerazione per l’estate 2018.

Ma per far questo abbiamo bisogno di voi: avete suggerimenti? Iscrivetevi alla nostra newsletter oppure scrivete a info@mam-e.it per darci i vostri suggerimenti. Le destinazioni più citate saranno inserite nella nostra rubrica.

Per informazioni sugli hotel disponibili: Booking.com

 

 

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>