BUCCELLATI: LA NUOVA COLLEZIONE HAUTE COUTURE

BUCCELLATI: LA NUOVA COLLEZIONE HAUTE COUTURE

Buccellati ha presentato a Parigi la nuova collezione di alta gioielleria

In occasione delle sfilate haute couture parigine, Buccellati ha lanciato, nella sua boutique in rue de la Paix, la nuova collezione di alta gioielleria. In questa linea, lo storico marchio ha reinterpretato il classico pizzo a traforo d’oro delle sue montature. Il risultato sono abbinamenti del tutto inediti.

Pezzo forte della collezione è la tiara Carlotta. Composta da 357 diamanti tondi ed un diamante a goccia centrale da 4,22 Kt, ha un totale di 15,93 carati complessivi.

Il gioiello richiama i fasti dei matrimoni regali e simboleggia un’eleganza intramontabile e principesca. La tiara è in oro bianco, con un’intelaiatura incisa a “rigato”. Il fine pizzo, leggero ed impalpabile, è formato da elementi a losanghe e triangolari.

La trama rappresenta una vera e propria opera di ingegneria. Infatti la tiara è composta da 5 elementi che, a seconda del loro uso, possono permettere di usarla con o senza pendente centrale. Addirittura, la si può trasformare in collana. Un meccanismo interno permette di aggiungere delle sezioni nella parte posteriore e di trasformarla in collier.

Lifestyle: Buccellati, la nuova collezione haute couture. La tiara "Carlotta".
La tiara “Carlotta”

La tecnica del “rigato” utilizzata per Carlotta caratterizza anche il bracciale cuff “Oasi”. Esso è composta da un’acquamarina sfaccettata centrale, 132 diamanti taglio rosa e da 24 diamanti taglio brillante. Il bracciale si aggiunge alla collezione “Bracciali da Sogno” ed è alto 5 cm. La montatura è una lastra scalare bombata in oro bianco.

Lifestyle: Buccellati, la nuova collezione haute couture. Il bracciale cuff "Oasi"
Il bracciale cuff “Oasi”

A completare la linea Carlotta, l’orologio gioiello che prende lo stesso nome della tiara. Anche quest’ultimo emula la leggiadria del pizzo, con trafori in oro bianco e diamanti bianchi e sezioni in oro giallo e diamanti gialli.

Lifestyle: Buccellati, la nuova collezione haute couture. L'orologio "Carlotta".
L’orologio “Carlotta”

BUCCELLATI IN MOSTRA A VENEZIA

I capolavori d’arte orafa di Gianmaria Buccellati sono attualmente in mostra alla Biblioteca Nazionale Marciana a Venezia. La cornice è lo straordinario salone Sansoviano, adornato con gli affreschi di Paolo Veronese. Qui è ora possibile ammirare opere straordinarie, summa dell’arte di Buccellati. Tra queste, i pezzi più importanti sono: la Coppa della Regina, la Coppa dell’Arcobaleno, il Sacro Graal e la Coppa Florentia. Fulcro dell’esposizione sono le pietre preziose, la cui rarità e/o unicità costituiva motivo d’ispirazione per Buccellati. La mostra è aperta fino al 12 novembre 2017.

Lifestyle: Buccellati, la nuova collezione haute couture. La Coppa della Regina, in mostra a Venezia
La Coppa della Regina, in mostra a Venezia

Leggi anche:

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Francesca Trane
Meet the author / Francesca Trane

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>