,

ASTON MARTIN VALKYRIE, LA F1 DA STRADA

ASTON MARTIN VALKYRIE, LA F1 DA STRADA

Aston Martin rivela la nuova Valkyrie, un bolide da 1000 Cv

Aston Martin ha da poco rivelato le foto e i dettagli della nuova hypercar Valkyrie. Il concept, annunciato a luglio 2016, è ormai sempre più vicino alla produzione. Il progetto della Valkyrie è nato come collaborazione tra Aston Martin ed il team F1 di Red Bull Racing. In particolare, i rispettivi designer Marek Reichman e Adrian Newey hanno collaborato vis à vis seguendo tutti gli aspetti del progetto. L’obiettivo? Quello di realizzare un’auto utilizzabile su strada, ma con prestazioni da pista. A cominciare dai suoi 1.130 Cv.

Le immagini, rese pubbliche da poche ore dalla casa automobilistica, mostrano finalmente l’abitacolo dell’hypercar. L’interno si presenta come una cellula di sicurezza. Si tratta di una capsula di carbonio in cui il classico parabrezza è sostituito da un vetro sferico che ricorda quello dei jet militari. Tutti i comandi sono gestibili dal volante, simile a quelli della F1. Da uno schermo centrale è possibile monitorare funzionamento e prestazioni dell’auto. Anche gli specchietti retrovisori sono scomparsi, sostituiti da telecamere in alta definizione.

Motori: Aston Martin Valkyrie, la F1 da strada. L'interno dell'auto
L’interno dell’auto

La struttura della supercar è interamente in fibra di carbonio, cosa che ne riduce notevolmente il peso, aumentandone l’aerodinamicità. Nella ricerca della leggerezza, il classico logo Aston Martin è stato sostituito da una nuova componente speciale in alluminio.

I pneumatici sono Michelin Pilot Sport Cup 2 265/35 ZR20 per le ruote anteriori e 325/30 ZR21 per le posteriori. I cerchi in lega sono in magnesio. Per quanto riguarda invece i freni, al progetto della Valkyrie hanno collaborato gli specialisti Alcon e Surface Transform. La Bosch ha invece messo a punto un’unità di controllo nel motore per il comando della trasmissione, oltre che un sistema di controllo elettronico della stabilità.

Il costo della hypercar si aggirerà intorno ai 3 milioni di sterline. Gli esemplari prodotti saranno 150, ma, secondo alcuni rumors, tutte le auto sarebbero già vendute. La data di uscita prevista è il 2018.

Motori: Aston Martin Valkyrie, la F1 da strada. Il retro dell'auto
Il retro dell’auto

 

Leggi anche:

Francesca Trane
Meet the author / Francesca Trane

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>