,

ASTINO NEL GUSTO, EVENTO GASTRONOMICO DEL 2017

ASTINO NEL GUSTO, EVENTO GASTRONOMICO DEL 2017

Dal 13 al 15 ottobre imperdibile evento gastronomico Astino nel Gusto

Al Monastero di Astino si svolgerà in 3 giorni Astino nel Gusto, una festa che coinvolgerà 100 fra i migliori cuochi, artigiani del food, produttori e vignaioli.

Saranno organizzati cooking show con Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Antonia Klugmann, Heinz Beck, Davide Oldani e direttamente dal territorio Enrico e Roberto Cerea che “giocano in casa”.

Non è difficile prevedere che questo sarà l’evento gastronomico dell’anno per location e perchè unisce il programma della East Lombardy-Regione Europea della Gastronomia 2017 con il G7 dell’Agricoltura che sarà ospitato proprio a Bergamo a metà Ottobre che tratterà della sostenibilità e dell’obiettivo, assai impegnativo, di fame zero.

Astino nel Gusto sarà la punta della piramide di iniziative che ruotano intorno alla produzione agricola della regione.

Il luogo prescelto, il Monastero di Astino, domina dal 1107 la valle omonima nella quale sono presenti 26 ettari di coltivazioni biologiche, 40 ettari di bosco e 9.000 mq di orto botanico con oltre 200 varietà di alberi da frutto. Il luogo adatto per ospitare un evento che parla di qualità, identità e territorio.

Ogni percorso propone un carnet di esperienze che prevede la partecipazione di uno Chef di caratura nazionale , 4 Chef stellati, 4 Chef del territorio, 1 maestro pizzaiolo, 1 maestro panificatore, 2 maestri pasticcieri.  Ognuno di essi avrà una postazione dove sarà possibile assaggiare il piatto d’autore oltre a vederli in azione. Non va dimenticata la possibilità di assaggiare i prodotti di 4 produttori locali e i vini di 8 diverse cantine.

Astino nel gusto, degustazione
Degustazione al Monastero di Astino

Si inizierà alle 18 di Venerdì 13 con lo show cooking di Antonia Klugmann, il sabato sono previste due sedute alle 11 con Davide Oldani e alle 18 con Heinz Beck per finire Domenica alle 18 con il gran finale a cura di Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo ed Enrico e Roberto Cerea.

Vi suggeriamo di leggere Il ricchissimo programma per poter decidere quale giornata e quale “slot” sia il migliore per il vostro palato per poter acquistare il biglietto d’ingresso ed avere le informazioni necessarie sul luogo, come raggiungerlo ed avere degli sconto con l’acquisto on line.

Astino nel Gusto è una iniziativa a cura di Visit Bergamo/Turismo Bergamo in collaborazione con Comune di Bergamo, Regione Lombardia, InLombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Areroporto di MIlano Bergamo e East Lombardy Regione Europea della Gastronomia 2017.

COME ARRIVARE

 

 

Salva

Mauro Marchionni
Meet the author / Mauro Marchionni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>