Valentino dà l’addio alla moda

Lo stilista abbandona l’attività di designer. La sua ultima collezione andrà in scena a Parigi nel gennaio 2008

Valentino dà l’addio alla moda. La notiza è stata diffusa tramite un comunicato. L’ultima collezione prêt-à-porter firmata dallo stilista andrà in passerella a Parigi il prossimo mese di ottobre. Nel gennaio del 2008, sempre a Parigi, l’ultima sfilata dell’alta moda, di cui Valentino è stato uno dei maggiori interpreti mondiali, vestendo dive e regine.

Lo stilista aveva festeggiato in maniera sontuosa i 45 anni di carriera a Roma ai primi di luglio, mandando in passerella il meglio della sua alta moda e allestendo una mostra celebrativa che in seguito entrerà a far parte di un museo.

Come avevamo accennato pochi giorni fa, parlando del cambio di look di Simona Ventura, il ridimensionamento del ruolo operativo di Valentino nella maison che porta il suo nome era nell’aria. I più ritenevano che avrebbe tenuto per sé solo l’amata haute couture, passando la mano ad altri più giovani stilisti, come Alessandra Facchinetti.

Invece, il maestro, ormai pago e anche un po’ in là con gli anni (ne ha compiuti da poco 75) ha deciso di lasciare del tutto. Ciò naturalmente non significa che non sentiremo ancora parlare di lui. La maison è stata di recente al centro di una complessa operazione finanziaria che si è conclusa con l’acquisizione da parte del fondo Permira. Sono attese nei prossimi mesi le mosse dei nuovi proprietari.

Meet the author /

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>