WOVEN FORMS ALLA BIENNALE DI VENEZIA

WOVEN FORMS ALLA BIENNALE DI VENEZIA

Woven Forms, frutto della collaborazione tra Amini e R & Company, verrà presentata a Palazzo Benzon durante la 57esima Biennale d’Arte che si terrà a Venezia dal 13 Maggio al 26 Novembre.

Il progetto Woven Forms nato dalla collaborazione fra R & Company, galleria di New York, e Amini, società Italiana leader nella produzione di tappeti, raccoglie un’edizione limitata di tappeti realizzati in Nepal, dove le sapienti mani degli artigiani annodano e intrecciano filati tinti grazie a materie prime naturali, creando oggetti d’arredo di pregio e di alta qualità.

La collezione è stata creata da artisti emergenti, tra cui Wendell Castle, Hun Chung Lee, Dana Barnes, The Haas Brothers, Thaddeus Wolfe, Katie Stout, David Wiseman e Renate Muller, selezionati da R & Company che opera a stretto contatto con designer storici e contemporanei.

Ogni artista, scelto per il grande talento nonché per la voglia di sperimentare, ha dato vita a design unici, creati con forme, materiali e processi in grado di riflettere lo stile personale dei designer.

La forte identità artigianale, l’uso di materiali reperibili in loco e la grande attenzione al pregio di fattura, caratterizzano non solo Woven Forms, ma tutte le collezioni di Amini.

Il marchio italiano,  che ha recentemente ottenuto il Wallpaper Award per il tappeto “Isola” creato da Joe Colombo, si caratterizza per l’identità stilistica ben definita e in sintonia con l’Interior Design più moderno.

Lo stile di Amini si declina in varie proposte, dalle più essenziali alle più contemporanee, la cui produzione è dislocata in luoghi in cui l’arte di annodare i tappeti è espressione della cultura e della tradizione locale, come Nepal, Tibet e Afganistan.

Woven Forms verrà presentato a Venezia a Palazzo Benzon in occasione della 57esima Esposizione Internazionale d’Arte dal tema “Viva Arte Viva”.
Il progetto verrà successivamente esposto in occasione di Miami Basel, che si terrà a Giugno 2017.

 

 

 

Giulia Ghiggi
Meet the author / Giulia Ghiggi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>