MINOTTICUCINE, ECCELLENZA ITALIANA

MINOTTICUCINE, ECCELLENZA ITALIANA

Alberto Minotti, designer di minotticucine, coniuga tradizione e innovazione in un progetto unico

La storia di minotticucine, testimone di un Made in Italy che funziona, ha inizio nel 1949, quando Adriano Minotti fonda la sua azienda a San Pietro in Cariano, in Valpolicella.

Per i primi vent’anni l’azienda si occupa principalmente di mobili, porte e serramenti poi, quando negli anni ’60 il mercato inizia a farsi più settoriale, Adriano decide di concentrarsi esclusivamente su cucine moderne. Segno di una svolta definitiva è il passaggio, all’inizio degli anni ’90, della gestione aziendale al figlio Alberto Minotti, classe 1965.

L’incontro con Palmisa Zanteschi, autrice di un libro sul minimalismo, segna per Alberto un cambiamento di stile totale. Il mondo della pietra diventa il fulcro dei suoi lavori, basati su “essenzialismo” e “minimalismo mediterraneo”. L’attenzione è rivolta al contesto locale e i concetti di monocromaticità, monomatericità e maestosità assumono fondamentale importanza.

I piani di lavoro sono in pietra, così come i lavelli e i frontali. La sartorialità poi non si discute: tutti i progetti di minotticucine sono unici, finalizzati a soddisfare ogni singola esigenza.

Con i suoi progetti prende forma la sua filosofia del silenzio visivo. Le forme sono elementari e pure, tutto viene ridotto al minimo e l’uso dei colori e dei materiali si fa rigoroso e intransigente. Un modo di vivere libero dagli eccessi e dal superfluo: il silenzio per gli occhi.

Nel 2003 Alberto collabora con l’amico architetto Claudio Silvestrin, designer per minotticucine della cucina in terra, porfido e labranite che sarà poi presentata nel 2005 in piazza Diaz a Milano.

Altra svolta è il passaggio dal multimarca al monobrand.

Aprono negozi monomarca a Londra, Mosca, Chicago, Tokyo, Milano, Parigi, Colonia e Verona, per un totale di più di 30 in tutto il mondo.

Nel 2008 Alberto riceve il premio “Marco Polo” e nel 2013 avviene l’incontro con Giovanni Venturini: ha inizio la sua collaborazione con Asso Spa, azienda italiana specializzata nella realizzazione di allestimenti per negozi completi. Oggi Alberto è designer anche per Maistri, altro marchio di Asso Spa.

 

Qui tutte le collezioni di minotticucine.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

 

 

Federica Cibien
Meet the author / Federica Cibien

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>