,

MILANO ARCH WEEK 2017

MILANO ARCH WEEK 2017

Una settimana dedicata all’architettura e al futuro delle città.

 

Milano Arch Week, con la direzione artistica di Stefano Boeri,  apre oggi Lunedì 12 Giugno un evento ormai “classico” per la Milano che guarda al futuro, ma neppure tanto lontano.

L’inaugurazione ufficiale sarà oggi, Lunedì 12 Giugno, con una festa presso la fondazione Riccardo Catella alle 18.30.  Sarà l’occasione per vedere una camera oscura formato XL che resterà operativa per tutta la durata della settimana.

Programma di visite guidate

Per tutta la durata della Milano Arch Week saranno organizzate visite presso architetture esistenti e progetti di riqualificazione della città. Le “guide” di alcune di queste visite saranno proprio i protagonisti della rinascita di Milano come Belgiojoso, Mendini, De Giorgi, Boeri, Albini, Chigiotti, Zucchi.  I punti salienti delle visite saranno Villa Necchi Campiglio, il Museo Poldi Pezzoli, la Casa Boschi Di Stefano, lo Studio Francesco Messina, ma anche le Case Museo dei designer storici milanesi come Castiglioni, Albini e Magistretti.

L’apertura del programma delle visite è per il 13 giugno a Sesto San Giovanni, guida l’architetto Susanna Scarabicchi, per vedere da vicino il progetto di riqualificazione di una delle aree industriali dismesse più grandi in Europa. A seguire visita a Palazzo Mondadori, dove si terrà anche una lectio magistralis di Roberto Dulio sull’opera di Oscar Niemeyer.

Vesparch: in scooter con Stefano Boeri alla scoperta di Milano

Non solo lezioni e visite accademiche attendono i visitatori per Milano Arch Week.  Molto apprezzate le incursioni in scooter e moto di Vesparch tra nuovi luoghi della cultura, scali merci dismessi e periferie urbane.

La settimana di Milano Arch Week si concluderà domenica 18 giugno con una visita in anteprima alla nuova Palazzina delle piscine realizzate nel perimetro del Teatro Franco Parenti.

Dove si svolgerà la Milano Arch Week

Gli eventi della di Milano Arch Week saranno organizzati in due luoghi: martedì 13 giugno nel Patio della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano (Via Ampère 2) con conferenze di Carlo Ratti, Oliviero Toscani, la Biennale di Chicago, Benedetta Tagliabue, i catalani RCR (vincitori del premio Pritzker 2017, massimo tributo per l’architettura) e lectures, e da mercoledì 14 giugno nelle sale e nel giardino della Triennale.

Tema del 2017

Il tema forte dell’edizione 2017 di Milano Arch WeekAll’interno della Milano Arch Week è quello dello sviluppo delle città contemporanee.

Trasformazione delle periferie, riduzione delle disuguaglianze sociali, trasformazioni urbane e ricostruzione del Centro Italia sono alcuni degli argomenti che verranno approfonditi durante gli incontri in programma. In particolare saranno organizzate al Teatro dell’Arte due maratone per individuare le occasioni di recupero di spazi ed edifici milanesi attraverso le tesi di laurea degli studenti della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano.

PROGRAMMA COMPLETO DI MILANO ARCH WEEK

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mauro Marchionni
Meet the author / Mauro Marchionni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>