,

LONDON DESIGN MUSEUM: INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE

LONDON DESIGN MUSEUM: INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE

Il London Design Museum, il più grande al mondo, sarà inaugurato il 24 Novembre

Il 24 novembre il London Design Museum aprirà la sua nuova sede al 238 di Kensington High Street. L’edificio, risalente al 1962, prima era sede del Commonwealth Institute, ed è rimasto inutilizzato per 10 anni. Il progetto di John Pawson ha triplicato gli spazi espositivi del Museo, che ora raggiunge le dimensioni di 10.340 metri quadrati. Questo lo ha reso il più grande museo interamente dedicato al design al mondo.

L’intervento, durato 5 anni, è stato di tipo conservativo, vincolato alla storia e al contesto urbano dell’edificio. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di OMA, Swarowski, Phaidon, Vitra, Concord e Phillips.

Ledificio si sviluppa su tre livelli, sovrastati da un tetto paraboloide iperbolico sorretto da contrafforti in cemento armato. Protagonista è la grande scala centrale in quercia che collega i tre piani. Al piano terra si trovano negozi, una caffetteria, e 872 mq di spazio dedicato alle mostre temporanee. Il primo piano comprende la libreria Sackler, l’archivio e il centro della Fondazione Swarowski. Il secondo piano, infine, ospita un ristorante, uno studio per i designer e 652 mq dedicati all’esposizione permanente.

La collezione permanente, gratuita, è intitolata “Designer Maker User” (Designer Produttore Utente). L’intento è quello di raccontare la storia del design contemporaneo attraverso questi tre ruoli chiave. La mostra permanente è collocata all’ultimo piano per dare agli avventori la possibilità di osservare l’architettura dell’edificio.

Le collezioni temporanee saranno sei. La prima ad essere allestita sarà “Fear and Love: reactions to a complex world” (Paura e Amore: reazione ad un mondo complesso), a cura di Justin McGuirk. L’obiettivo è quello di raggiungere 650.000 ingressi l’anno, a fronte dei 250.000 della vecchia sede.

La zona, infatti, è di passaggio, quindi strategica per intercettare in maggior numero di visitatori. Intanto, il Design Museum è il museo più seguito al mondo su Twitter, con i suoi 3 milioni di followers.

 

Francesca Trane
Meet the author / Francesca Trane

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>