, ,

ETTORE SOTTSASS: OLTRE IL DESIGN A PARMA

ETTORE SOTTSASS: OLTRE IL DESIGN A PARMA

DAL 18 NOVEMBRE 2017 ALL’8 APRILE 2018 INAUGURA LA MOSTRA DI ETTORE SOTTSASS A PARMA.

Sarà il CSAC il Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma ad ospitare la mostra Ettore Sottsass, Oltre il Design.

In occasione del centenario dalla nascita di Ettore Sottsass (1917 – 2007) il CSAC presenta un progetto sia espositivo che editoriale. Il tutto parte dalla donazione fatta dallo stesso Sottsass nel 1979 composto da 14.000 articoli: schizzi, bozzetti, disegni e 24 sculture.

Ettore Sottsass è stato un architetto, designer, artista e fotografo italiano. Una personalità poliedrica, un genio a tutti gli effetti che ha spaziato in una multidisciplinarietà senza tempo.

Austriaco di nascita e milanese di adozione ha costituito un modello da seguire per tanti giovani designer  che a lui si sono ispirati. Perché era un modello da seguire. Un po’ eccentrico, un po’ visionario, ma era lui, con i suoi giochi ad incastro colorati come Lego da assemblare.

Il titolo della mostra, Oltre il Design, riguarda il modus operandi dello stesso Sottsass ovvero l’andare oltre la mera visione del designer. Dove il disegno è la trasposizione progettuale sia creativa che riflessiva.

In mostra si vedranno le prime bozze realizzate al Politecnico di Torino, le ricerche artistiche del trentennio ’40 -’60. Per passare alla progettazione grafica e alla ricerca ideativa dello spazio pubblico e privato.

Molto particolare è anche il luogo che ospita la mostra, una struttura fondata nel 1969 da Arturo Carlo Quintavalle situato nell’Abbazia cistercense di Valserena.

Lo CSAC oggi è uno spazio multifunzionale, dove si integrano un Archivio, un Museo e un Centro di Ricerca e Didattica. Una formula unica in Italia, che coniuga tutte le attività di consulenza e collaborazione all’istruzione universitaria. In più svolge seminari, workshop e tirocini e organizza mostre.

CSAC: come arrivare

Alessandra Mazziotta
Meet the author / Alessandra Mazziotta

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>