, ,

TORINO LA NOTTE BIANCA DELLA FOTOGRAFIA

TORINO LA NOTTE BIANCA DELLA FOTOGRAFIA

La fotografia non farà dormire Torino

 

La mostra Doppio sogno

 

Notte bianca della fotografia arriva a Torino con la mostra Doppio Sogno di Elisa Sighicelli Palazzo Madama.

La mostra e l’evento sono stati promossi da Fo.To.. Una rassegna ideata dal Museo Ettore Fico. Infatti trasformerà Torino da giovedì 3 maggio a domenica 29 luglio in un grande spazio espositivo collettivo. Infatti è stata progettata e curata dal direttore del MEF, Andrea Busto. La kermesse costruisce una rete di mostre indipendenti tra loro per temi, orari e realizzazioni.

 

mam-e arte TORINO LA NOTTE BIANCA DELLA FOTOGRAFIA palazzo madama
Al via la notte bianca della fotografia a Palazzo Madama a Torino

 

L’esposizione di Palazzo Madama è curata da Clelia Arnaldi di Balme e conservatrice del Museo civico d’arte antica di Torino. E fa dialogare l’arte contemporanea con quella antica. Infatti si configura come un percorso. Qui l’artista-fotografa torinese ha collocato una decina di opere Site Specific. Poiché ispirate alla Veranda e allo Scalone juvarriano si viene a creare un dialogo tra l’architettura barocca e la luce naturale delle vetrate.

La ricerca di Elisa Sighicelli compie un’indagine intorno al linguaggio artistico e fotografico. Anche sulle modalità di rappresentazione e di percezione della realtà. Infatti le grandi finestre della veranda sud sono diventate il soggetto privilegiato delle sue opere. In un’esplorazione dell’idea di riflesso e trasparenza. Infine il vetro artigianale della finestra fornisce all’artista un filtro attraverso il quale osservare l’architettura. Sighicelli ha cercato una corrispondenza tra il soggetto e la realizzazione materiale. Così ha scelto come supporto di stampa il raso.

mam-e arte TORINO LA NOTTE BIANCA DELLA FOTOGRAFIA doppio sogno
Mostra Doppio sogno a palazzo madama di Torino

Elisa Sighicelli

 

Elisa Sighicelli è nata a Torino nel 1968. Ha studiato arte a Londra. Attualmente vive tra Torino e New York. Ha esposto con mostre personali alla Gagosian Gallery di Londra, Los Angeles, New York e Ginevra. Inoltre a Londra ha esposto con MOT Interantional e Laure Genillard Gallery. In Italia con Giò Marconi a Milano e Guido Carbone a Torino. Ha avuto mostre personali in musei italiani e internazionali. Tra cui il GAM di Torino e il Centro Galego de Arte Contemporánea a Santiago di Compostela. Inoltre ha preso parte a mostre collettive in istituzioni pubbliche italiane e internazionali. Tra cui la MAMbo di Bologna, MAXXI a Roma e FACT di Liverpool. E recentemente a Palazzo Fortuny a Venezia.

 

La Notte bianca della fotografia

 

La Notte bianca della fotografia è organizzata da Fo.To. a Torino. Il 12 maggio 2018 ci sarà  l’apertura straordinaria dalle 18.30 alle 23.00 del piano nobile di Palazzo Madama. Dove sono ospitate le opere di Elisa Sighicelli. Con ingresso a 1 euro. E l’apertura fino alle 23.00 anche della Corte Medievale. Dove è in corso la mostra “Carlo Magno va alla guerra”, con ingresso a tariffa ordinaria. La biglietteria chiude un’ora prima.

Chiara Carnaccini
Meet the author / Chiara Carnaccini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>