, , ,

NOVECENTO DI CARTA: DISEGNI E STAMPE AL CASTELLO SFORZESCO

NOVECENTO DI CARTA: DISEGNI E STAMPE AL CASTELLO SFORZESCO

DAL 23 MARZO AL 1° LUGLIO 2018 AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO ARRIVA IL NOVECENTO DI CARTA

Novecento di carta è la mostra organizzata dal Comune di Milano, curata da Claudio Salsi con la collaborazione di Electa e Intesa Sanpaolo al Castello Sforzesco di Milano.

Un evento che presenterà al pubblico i Capolavori di grafica dei grandi Maestri del ‘900 italiano conservati nelle raccolte civiche e in quelle Banca Intesa. Saranno esposti disegni, incisioni e libri d’artista del secolo scorso.

Opere provenienti dalle collezioni del Gabinetto dei Disegni, della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, della Biblioteca d’Arte. Della Galleria d’Arte Moderna, delle Civiche Raccolte Storiche, del Museo del Novecento, del Casva. Si aggiungono oltre 40 capolavori delle collezioni di Intesa Sanpaolo.

Un patrimonio straordinario, che per ragioni tutelative non viene mai mostrato, nonostante la sua preziosità e qualità artistica.

Si esporranno oltre 200 opere in un luogo, il Castello Sforzesco, che è stato testimonianza primaria dell’arte nella città. Un luogo che nei decenni ha totalizzato per acquisizioni e donazioni, a partire dal secolo scorso, un patrimonio inestimabile. A questo sono poi succeduti i luoghi di interesse storico e culturale come la Galleria d’Arte Moderna, il Museo del Risorgimento, il Museo del Novecento, il MUDEC.

Le opere esposte appartengono ai nomi della storia dell’arte italiana come Carlo Carrà, Umberto Boccioni, Amedeo Modigliani, Mario Sironi, Giorgio De Chirico. Giorgio Morandi, Luigi Bartolini, Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi, Marino Marini. Fausto Melotti, Renato Guttuso, Alberto Burri, Enrico Baj, Federica Galli, Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti.

L’allestimento aiuterà il visitatore a comprendere meglio gli sviluppi artistici, così come le tendenze grazie all’apparato cronologico.

Milano Graphic Art

Segnaliamo inoltre che durante l’esposizione al Castello Sforzesco la Soprintendenza dello stesso con l’ausilio Area Biblioteche organizzerà Milano Graphic Art. L’evento avrà luogo il 12 e 13 maggio, due giorni dedicati alla grafica d’arte. Tra  esposizioni, dimostrazioni, laboratori didattici, incontri e visite guidate presso stamperie e studi d’artista.

Il progetto, coinvolgerà maestri incisori e giovani artisti con l’intento di avvicinare il pubblico metropolitano alle tecniche della stampa d’arte.

Castello Sforzesco, Milano: come arrivare

 

 

 

Alessandra Mazziotta
Meet the author / Alessandra Mazziotta

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>