,

DAL 4 AL 10 GIUGNO MILANO OSPITA LA PHOTOWEEK

DAL 4 AL 10 GIUGNO MILANO OSPITA LA PHOTOWEEK

PhotoWeek, una settimana all’insegna della fotografia

Milano PhotoWeek offre oltre 170 eventi tutti dedicati all’arte della fotografia.

La città rende omaggio alla fotografia

Dal 4 al 10 giugno arriva la seconda edizione di PhotoWeek, kermesse di mostre ed eventi tutti dedicati alla fotografia. Evento promosso dal Comune di Milano e che coinvolge ogni quartiere della città.

Una miriade di occasioni uniche per vedere, capire, scoprire, sentire, provare la fotografia. Qui potrete sentire i racconti diretti dei grandi fotografi al lavoro.  Vedere foto scattate in reportage di guerra da tutto il mondo mondo. Ovviamente non mancheranno foto di architettura fino a quelle di arte contemporanea.

mam-e arte MILANO PHOTOWEEK AL VIA IL 4 GIUGNO cineserie
Foto da ogni parte del mondo esposte alla Milano PhotoWeek

L’assessore alla Cultura Filippo Di Corno dichiara: “La grande partecipazione a questa edizione della Milano PhotoWeek, che abita sempre più l’intero spazio urbano, rende necessario un hub come Palazzo Reale per coordinarne non solo i progetti espositivi, ma anche la moltitudine di approcci che il programma propone articolando linguaggi, attività e punti di vista. Questa settimana che dedichiamo alla fotografia, così come tutte le week da noi promosse e coordinate, intende anche essere anche una piattaforma di relazioni e progettualità che dura nel tempo, tessendo una rete di rapporti che rimane tesa fino alla successiva edizione, intersecandosi anche con altre week, come la Milano ArtWeek e la Milano DigitalWeek, e con altri progetti, come ‘Insieme senza muri’”.

Palazzo Reale diventa il cuore di Milano PhotoWeek 2018. Nelle sue sale ospiterà quattro mostre. Tutte Promosse e prodotte da Palazzo Reale con Musei Vaticani, Centro Ceco di Milano, Whirlpool EMEA e ArtsFor in collaborazione con Expowall. Infine  nel cortile del palazzo tre serate di cinema all’aperto in collaborazione con Anteo Spazio Cinema.

Sala delle cariatidi

La Sala delle Cariatidi è il fulcro dell’intera settimana. Ospiterà una serie di incontri a ingresso libero curati da ArtsFor.

Infatti l’edizione 2018 propone un programma di lectio magistralis e conversazioni sul ruolo della fotografia come strumento di indagine della contemporaneità. Si è riusciti a creare un così articolato programma di incontri grazie anche alla partnership con BNL Gruppo BNP Paribas e alla collaborazione con “Internazionale” e World Press Photo.

Palazzo Reale

Il 5 giugno saranno aperte al pubblico due mostre. Le esposizioni sono dedicate alla fotografia storica. Come testimonianza del nostro passato grazie. Immagini documentarie e artistiche scattate da testimoni dell’epoca.

La prima è dedicata a “Josef Sudek: Topografia delle macerie. Praga 1945” e resterà aperta fino al 1° luglio. Mostra documentario su i danni causati dalla guerra in città. Si è potuta ricreare grazie a una collezione di negativi conservati a Praga presso l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.

mam-e arte MILANO PHOTOWEEK AL VIA IL 4 GIUGNO praga
Palazzo Reale a Milano ospiterà due mostre per la Milano PhotoWeek

La seconda si intitola “La Primavera di Praga 1968 – 1969” e è in programma fino al 24 giugno. Dedica un’ampia sezione al funerale di Jan Palach, lo studente che il 16 gennaio 1969 si diede fuoco in Piazza Venceslao per protestare, e racconta per immagini le tensioni della Primavera di Praga.

Altri progetti e collaborazioni

Il programma di Milano PhotoWeek pone grande attenzione anche ai progetti didattici. E offre una full scholarship sul tema della trasformazione urbana. Sarà offerta a undici giovani fotografi da tutto il mondo. Saranno selezionati su 300 candidature. Verrà offerta e sostenuta da BNL in partnership con Magnum Photos e la Triennale Milano.

Non mancano svariati progetti editoriali. Infatti tra questi ci sarà un’edizione speciale del programma Milano PhotoWeek con quattro differenti copertine, quattro diversi poster da conservare. All’interno di quest’edizione troverete le immagini di Vladimír Lammer, Alex Majoli, Nicola Lo Calzo, Davide Monteleone.

Chiara Carnaccini
Meet the author / Chiara Carnaccini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>