Arte: Lucio Fontana Ambienti/Environments alla Pirelli HangarBicocca
Arte,  Mostra

Lucio Fontana: ambienti/environments alla Pirelli Hangarbicocca

Questa manifestazione curata da Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente Todolí presenta un Lucio Fontana inedito.

Dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018 la Pirelli HangarBicocca di Milano inaugura la mostra Lucio Fontana “Ambienti/Environments”.

Il focus sarà la ricerca artistica sull’ambiente.

Vedremo “spazi” mai mostrati finora, opere di straordinaria importanza che presentano uno dei grandi protagonisti dell’arte contemporanea del ‘900.

Lucio Fontana nasce nel 1899 a Rosario (Argentina) e muore a Comabbio nel 1968. La produzione artistica inizia nei primi Anni ’20 e a partire dal 1949 inizia quello che viene definito il Movimento Spazialista.

L’artista penserà alla tela non più come uno spazio bidimensionale, tagliandola e bucandola creerà l’idea di tridimensionalità. Fonde il concetto di pittura e scultura in un unico medium. Le regole prospettiche e quelle artistiche sono stravolte per creare qualcosa di davvero unico.

Le tele, spesso monocrome, alla vista piatte, vengono maneggiate sapientemente con l’uso di chiodi, rasoi e oggetti da taglio. La continuità spaziale è ottenuta “guardando oltre la tela”. Il suo sfondato prospettico è suggerito dall’ombra oltre la tela.

Provocatoria è la sua idea di riproducibilità. Numerosi infatti si contano negli anni i falsi, per cautelarsi Fontana apponeva sul retro delle opere frasi no sense ma dalla chiara riconoscibilità calligrafica.

Lucio Fontana è stato un artista geniale a 360°. In questa mostra i fruitori faranno parte dello spazio, lo attraverseranno per immergersi in un’esperienza inedita.

Saranno mostrati i lavori meno conosciuti dell’artista che ideò alla fine degli Anni ’40.

Con la Fondazione Lucio Fontana, la Pirelli HangarBicocca mostrerà nove Ambienti Spaziali e due Interventi Ambientali creati nel ventennio ’49-’69.

Alcuni Spazi saranno ricostruiti per la prima volta dopo la scomparsa di Fontana.

 

MOSTRE IN CORSO HANGARBICOCCA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!