,

LUCIO FONTANA: AMBIENTI/ENVIRONMENTS ALLA PIRELLI HANGARBICOCCA

LUCIO FONTANA: AMBIENTI/ENVIRONMENTS ALLA PIRELLI HANGARBICOCCA

Dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018 la Pirelli HangarBicocca di Milano inaugura la mostra Lucio Fontana “Ambienti/Environments”.

Questa manifestazione curata da Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente Todolí presenta un Lucio Fontana inedito.

Il focus sarà la ricerca artistica sull’ambiente.

Vedremo “spazi” mai mostrati finora, opere di straordinaria importanza che presentano uno dei grandi protagonisti dell’arte contemporanea del ‘900.

Lucio Fontana nasce nel 1899 a Rosario (Argentina) e muore a Comabbio nel 1968. La produzione artistica inizia nei primi Anni ’20 e a partire dal 1949 inizia quello che viene definito il Movimento Spazialista.

L’artista penserà alla tela non più come uno spazio bidimensionale, tagliandola e bucandola creerà l’idea di tridimensionalità. Fonde il concetto di pittura e scultura in un unico medium. Le regole prospettiche e quelle artistiche sono stravolte per creare qualcosa di davvero unico.

Le tele, spesso monocrome, alla vista piatte, vengono maneggiate sapientemente con l’uso di chiodi, rasoi e oggetti da taglio. La continuità spaziale è ottenuta “guardando oltre la tela”. Il suo sfondato prospettico è suggerito dall’ombra oltre la tela.

Provocatoria è la sua idea di riproducibilità. Numerosi infatti si contano negli anni i falsi, per cautelarsi Fontana apponeva sul retro delle opere frasi no sense ma dalla chiara riconoscibilità calligrafica.

Lucio Fontana è stato un artista geniale a 360°. In questa mostra i fruitori faranno parte dello spazio, lo attraverseranno per immergersi in un’esperienza inedita.

Saranno mostrati i lavori meno conosciuti dell’artista che ideò alla fine degli Anni ’40.

Con la Fondazione Lucio Fontana, la Pirelli HangarBicocca mostrerà nove Ambienti Spaziali e due Interventi Ambientali creati nel ventennio ’49-’69.

Alcuni Spazi saranno ricostruiti per la prima volta dopo la scomparsa di Fontana.

 

MOSTRE IN CORSO HANGARBICOCCA

Alessandra Mazziotta
Meet the author / Alessandra Mazziotta

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>