LA MUSICA DI INTESA SANPAOLO E CLASSICA HD

LA MUSICA DI INTESA SANPAOLO E CLASSICA HD

Oggi 14 settembre 2018 si è tenuta la conferenza stampa in cui si presentava la nuova collaborazione tra il Gruppo Intesa Sanpaolo e il Canale Sky Classica HD. Molte le presenze importanti, tra cui un nuova, giovanissima, promessa italiana del violino Giovanni Andrea Zanon che ha concluso la conferenza stampa con un piccolo concerto.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo e Classica HD hanno avviato una collaborazione con lo scopo di valorizzare e promuovere le rispettive iniziative tutte dedicate alla musica classica italiana e al meglio della musica lirica.

Inoltre l’accordo prevede di ampliare lo spazio dedicato ai grandi protagonisti della musica, anche con eventi live, prime visioni, produzioni speciali e sostegno ai teatri. Ma soprattutto vogliono riportare al centro della musica i giovani. Un esempio è lo speciale che Classica HD dedicherà al pianista cinese Zee Zee, il concerto si terrà domani 15 settembre presso l’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino, nell’ambito di MITO SettembreMusica.

Classica HD

È l’unico canale televisivo interamente dedicato alla musica che offre 24 ore di programmazione della grande musica dal vivo in alta definizione. È visibile sulla piattaforma Sky sul canale 136. 

Fa inoltre parte di una piattaforma mondiale che tocca 61 Paesi e con oltre 15 milioni di telespettatori.

mam-e instesa sanpaolo per l'arte LA MUSICA DI INTESA SANPAOLO E CLASSICA HD zanon
Il giovane violinista Giovanni Andrea Zanon ha concluso la conferenza stampa con una sua esibizione

La nuova collaborazione con Intesa Sanpaolo ha portato alcune novità nella programmazione autunnale del canale come: venerdì 14 settembre il ciclo integrale delle Nove Sinfonie di Beethoven; sabato 15 settembre il Macbeth di Giuseppe Verdi messo in scena da Harry Kupfer dalla Staatsoper di Berlino; mercoledì 19 settembre la produzione di Giselle della Royal Opera House; e infine sabato 13 ottobre l’appuntamento al Teatro Regio di Torino con un doppio speciale sull’apertura della stagione lirica 2018/2019.

Gruppo Intesa Sanpaolo

Il Gruppo ha da sempre sostenuto molti progetti legati all’ambito musicale. È Socio Fondatore Sostenitore del Teatro alla Scala e del Teatro Regio di Torino, sostiene iniziative come Piano City Milano, Piano City Palermo, JazzMi, Torino Jazz Festival, il progetto Roberto Bolle OnDance e molti altri.

Inoltre, da molti anni, promuove Scala Under 30, che offre un’ampia proposta di spettacoli a prezzi agevolati a tutti gli under 30; ma anche il progetto editoriale Imago Vox, tramite il Progetto Cultura, che in 14 anni ha visto la pubblicazione di 14 volumi che raccontano la storia dell’opera lirica. È un programma dedicato agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per aiutarli a trasmettere questa disciplina anche ai più giovani.

Premio Classica HD – Intesa Sanpaolo

Prevede l’assegnazione di una borsa di studio durante l’anno accademico 2018/2019 all’allievo più meritevole dell‘Accademia Teatro alla Scala. Il vincitore inoltre sara protagonista di uno speciale che andrà in onda su Classica HD.

Chiara Carnaccini
Meet the author / Chiara Carnaccini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>