, ,

ICONA RUSSA: PREGHIERA E MISERICORDIA A ROMA

ICONA RUSSA: PREGHIERA E MISERICORDIA A ROMA

DAL 10 OTTOBRE AL 3 DICEMBRE 2017 IL MUSEO DI ROMA ACCOGLIE UNA MOSTRA SULL’ICONA RUSSA.

Icona russa: Preghiera e Misericordia è il titolo della mostra romana a Palazzo Braschi che accoglie l’attuale Museo di Roma.

Una mostra tematica che va ben oltre l’arte delle Icone, dal titolo estrapoliamo due delle componenti della vita spirituale cristiana, presenti nella Chiesa cattolica così come in quella ortodossa.

L’intento è sottolineare la pratica, spirituale e sociale, che accomuna individui di nazionalità e paesi diversi che si siano prodigati alla medesima causa, servire Dio e il prossimo.

La mostra celebra il 25° anniversario dei legami ufficiali tra Federazione Russa e il Sovrano Ordine di
Malta. Maggiormente significativo il 2017, perché è l’anno di celebrazione del 320° anniversario dell’avvio ufficiale delle relazioni tra l’Impero russo, con a capo Pietro il Grande e l’Ordine al tempo in cui governava l’isola di Malta.

Evento patrocinato dall’Ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede e il Sovrano Ordine di Malta. Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Importante anche la collaborazione con il Museo Centrale di arte e cultura russa antica Andrey Rublev e il Museo Privato dell’Icona Russa.

A curare la mostra la direttrice di studi e ricerche scientifiche del Museo Andrey Rublev, Lilija Evseeva.

L’efficace collaborazione tra Pubblico e Privato mette in mostra 36 icone del XVII-XVIII secolo. Ma non solo Icone russe, il pubblico potrà ammirare anche arte contemporanea. Esporranno Vladimir Tatlin, Composizione con superfici trasparenti (1916), mai mostrata finora, oltre a una scultura contemporanea, Madre di Dio Grande Panagia di Dmitrij Gutov (2012).

Palazzo Braschi di Roma: come arrivare

 

 

Alessandra Mazziotta
Meet the author / Alessandra Mazziotta

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>