GALLERIE D’ITALIA: PROGRAMMA DAL 14 AL 19 FEBBRAIO 2017

GALLERIE D’ITALIA: PROGRAMMA DAL 14 AL 19 FEBBRAIO 2017

Milano, Gallerie d’Italia – piazza Scala

Martedì 14 febbraio
Dalle 15.00 alle 18.30

Visita guidata. Due secoli d’amore alle Gallerie Attività in occasione di San Valentino.

Una passeggiata romantica fra le opere dell’Ottocento e del Novecento, alla scoperta dell’amore nella poetica artistica e nella vita, per rivelare passioni ed affetti vissuti dagli artisti e rappresentati nelle loro tele: l’amore mitologico rappresentato da Canova, quello di Umberto Boccioni per la sua musa ispiratrice e coppie, nell’arte e nella vita, come Lucio Fontana e la sua Teresita. Non può mancare una visita alla romantica Venezia dipinta da Bellotto e Canaletto.

I visitatori troveranno accanto alle opere più significative delle guide che sveleranno gli affettuosi legami nascosti dietro le tele.

Costo 5 euro a persona, biglietto di ingresso escluso. Info a info@gallerieditalia.com o 800.167619.

 

Giovedì 16 febbraio

Ore 17.00, 19.00 e 21.00

Visita guidata. Il caveau svelato. Una visita per scoprire l’esclusiva sala di custodia di palazzo Beltrami e le sue collezioni.

Visite guidate della durata di 55 minuti alla scoperta del Cantiere del Novecento ed eccezionalmente al caveau, spazio un tempo adibito a cassaforte della filiale della Banca Commerciale Italiana ed oggi deposito delle collezioni d’arte del Novecento di Intesa Sanpaolo.

Durata: 55 minuti circa.

Costo 5 euro a persona. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o info@gallerieditalia.com.

Le prenotazioni sono aperte fino al raggiungimento di un massimo di 20 persone.

 

Sabato 18 febbraio
Ore 15.00 e ore 17.00

Visita guidata. C’era una volta una banca. Percorso guidato teatralizzato ai palazzi delle Gallerie d’Italia.

Le Gallerie d’Italia sono un luogo magico. Al primo sguardo, ti accorgi di non essere in un semplice museo. I Palazzi che compongo le Gallerie sono stati una casa, un istituto di credito, un bersaglio per le bombe, persino un laboratorio. Ma ancora oggi sono, prima di tutto, una banca. Di opere d’arte, di vite vissute, di storie dimenticate. Dramatrà riporta in vita le storie sepolte nelle Gallerie. Una guida professionista ti accompagnerà tra i quadri e le sculture del museo, ma il viaggio nell’arte si trasformerà presto in un viaggio nel tempo: incontrerai i personaggi che hanno vissuto a Palazzo Anguissola, Beltrami e Brentani, prima che si unissero per diventare uno dei musei più magici e suggestivi d’Italia. Durata: 90 minuti circa.

Costo 5 euro a persona. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@dramatra.it o telefonando al numero 3401127035.

Ore 15.00

Laboratorio. Portatori sani di felicità. Laboratorio di filosofia e arte per bambini.

Ci sono felicità piccole piccole e felicità grandissime. E se provassimo a dare loro dei colori e delle forme? E le donassimo poi alle persone che vediamo tristi, cosa accadrebbe?

L’attività è dedicata ai bambini dai 4 ai 7 anni e avrà la durata di un’ora circa.

Costo: 5 euro a bambino. Info e prenotazioni: Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@ludosofici.com o telefonando al numero 334/3056862.

 Al termine di ogni laboratorio i bambini porteranno con loro un piccolo kit per continuare a filosofeggiare anche a casa insieme al resto della la famiglia.

Ore 16.30

Laboratorio. Inventori di felicità. Laboratorio di filosofia e arte per bambini.

Gli antichi erano convinti che la felicità di una persona dipendesse unicamente dal caso e dalla fortuna e le associavano all’idea dell’abbondanza e della ricchezza. Con i primi filosofi le idee sulla felicità cominciarono a cambiare parecchio perché la filosofia, agli inizi della sua storia, aveva anzitutto lo scopo di insegnare agli uomini a vivere bene. E a noi cosa fa vivere bene, cosa ci rende felici? E se provassimo poi a distribuire agli altri le nostre piccole grandi felicità, cosa accadrebbe? Insieme proveremo a costruire un grande distributore della felicità da lasciare in museo.

L’attività è dedicata ai bambini dai 7 agli 11 anni e avrà la durata di un’ora circa.

Costo: 5 euro a bambino. Info e prenotazioni: Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@ludosofici.com o telefonando al numero 334/3056862.

Al termine di ogni laboratorio i bambini porteranno con loro un piccolo kit per continuare a filosofeggiare anche a casa insieme al resto della la famiglia.

Domenica 19 febbraio

Ore 11.00

Laboratorio. Da segno a segno: dall’ABC del disegno al segno come sintesi. Lezione 9: Il chiaroscuro, parte 3. Corso di disegno livello base.

Un corso per far conoscere le regole della grammatica del vedere e del produrre immagini, per educare a percepire con occhi diversi il mondo che ci circonda e a scremare il corpus di convenzioni culturali che sono parte integrante del nostro interagire con il campo della percezione. Il ciclo di incontri è rivolto ad adulti principianti o con scarse nozioni di disegno. Il corso è composto da 17 lezioni che avranno luogo, salvo festività, ogni 2 settimane. Ogni lezione avrà la durata di circa 2 ore.

Costo: 1 lezione 15 euro 3 lezioni 40 euro 6 lezioni 80 euro 17 lezioni 210 euro.

Ore 15.00

Visita guidata.

Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce. Percorso guidato alla mostra.

Visita guidata alla mostra.

Durata: 60 minuti.

Costo 5 euro a persona, escluso biglietto d’ingresso, fino ad un massimo di 25 partecipanti. L’attività sarà avviata all’iscrizione di un minimo di 10 persone. Prenotazione obbligatoria al numero 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com

Ore 15.30

Laboratorio. Il cantastorie veneziano. Visita guidata seguita da laboratorio creativo.

Un percorso avvincente che, attraverso le opere di Canaletto e Bellotto

dedicate alla città lagunare, ci porterà alla scoperta di piazze, canali e palazzi storici, punto di

partenza per conoscere storie, leggende, intrighi e tradizioni celate dietro ai

più famosi luoghi di Venezia.

Il percorso è dedicato ai piccoli visitatori tra i 5 e gli 11 anni e avrà la durata di 75 minuti circa.

Costo 10 euro, biglietto di ingresso compreso, fino ad un massimo di 20 partecipanti. L’attività sarà avviata all’iscrizione di un minimo di 10 bambini. Prenotazione obbligatoria al numero 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com.

 

Mauro Marchionni
Meet the author / Mauro Marchionni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>