,

EX FORNACE: MOSTRA FOTOGRAFICA MILANOMIA

EX FORNACE: MOSTRA FOTOGRAFICA MILANOMIA

MILANOMIA mostra fotografica che mette in luce chi lavora dietro alle quinte di Milano

All’ex Fornace di Milano dal 1 giugno verranno esposte le opere fotografiche dell’artista milanese Giulia Bellezza.

MILANOMIA

Questa mostra è il risultato di anni di lavoro, fotografie, osservazioni e empatia. Infatti è dal 2015 che Giulia Bellezza osserva Milano. E lei ha osservato la città come si osserva uno spettacolo dietro le quinte. Ha “pedinato” i lavoratori di AmsaAtm e Carabinieri, ma anche Croce Rosa Celeste, Naga, infine Polizia Locale Vigili del Fuoco. Poiché lo scopo era di cogliere gli aspetti di “ordinario eroismodi chi lavora al servizio della comunità in maniera silenziosa e spesso nell’ombra. Il suo obiettivo è stato implacabile e è riuscito a cogliere aspetti inediti e umani degli operatori durante i turni di lavoro.

mam-e arte EX FORNACE MOSTRA FOTOGRAFICA MILANOMIA bellezza
All’ex fornace di Milano la mostra fotografica di Giulia Bellezza MILANOMIA

Poiché sono fotografie che ritraggono uomini e donne comuni. Si può cogliere aspetti della vita di chi si alzano prestissimo o non va a dormire e lavora tutta la notte. Persone che lavorano quasi sempre nell’ombra, ma ingranaggi preziosi per il motore che fa muovere e funzionare la città. Aspetti inediti della sicurezza, pulizia, salute, mobilità, accoglienza della metropoli milanese. Figure che rendono Milano una delle città più all’avanguardia d’Europa.

Il progetto di Giulia Bellezza

MILANOMIA resterà aperta fino all’8 giugno. Non è solo una raccolta fotografica, ma un viaggio per immagini. Infatti tutte le fotografie sono in un raffinato e poetico bianco e nero. Nuance permette di che racconta una città invisibile ma indispensabile, quella del lavoro nel retroscena, quella che dà un senso concreto fatto di fatica ed estenuanti turni notturni.

Il 1 giugno verrà inaugurata nel suggestivo spazio all’interno della ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese 16. Questo è il luogo gentilmente messo a disposizione dal Comune di Milano/Municipio 6 per promuovere e sostenere il progetto della fotografa milanese.

Informazioni

Dal 01 Giugno 2018 al 08 Giugno 2018

LUOGO: Ex- Fornace

CURATORI: Giulia Bellezza

COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito

SITO UFFICIALE: http://www.giuliabellezza.com

Chiara Carnaccini
Meet the author / Chiara Carnaccini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>