CRACKING ART ALL’ISOLA D’ELBA

CRACKING ART ALL’ISOLA D’ELBA

“Anch’io ho preso un granchio!” Cracking Art promuove la riapertura del cinema all’aperto di Cavo sull’Isola d’Elba.

L’iniziativa “Anch’io ho preso un granchio!” nasce dalla collaborazione con il collettivo artistico Cracking Art. Sarà portata sulle coste della frazione di Cavo, ad est dell’Isola d’Elba, una istallazione di piccoli granchi fucsia. L’obiettivo la riapertura del cinema all’aperto di Cavo.

Il movimento Cracking Art prende vita nel 1993 con l’obiettivo di utilizzare il mezzo artistico per scopi sociali e ambientali.

La volontà di Cracking Art è servirsi di materiale plastico per trasmettere un messaggio chiaro: il rapporto tra la natura e l’artificio.

Il loro nome deriva da quella reazione chimica che trasforma il petrolio grezzo in plastica. Raccontano tra le righe l’uomo moderno in continua contrapposizione tra ciò che è primordiale e ciò che si trasforma in mezzo tecnologico.

Questo collettivo artistico non è nuovo a performance istallative, si ricorda la loro presenza a Dubai, in Cina, a Milano sui Navigli e al Castello Sforzesco, a Venezia e alla Reggia di Caserta.

La località marittima di Cavo ha suggerito che l’animale scelto per questa causa fosse il granchio, di un fucsia chiassoso per attirare maggiormente l’attenzione.

L’iniziativa, senza scopo di lucro, vuole richiamare l’interesse di tutti, così che con il contributo minimo di 20 euro si possa contribuire alla possibilità di riaprire un cinema in disuso da molti anni e portare a casa i simpatici granchi fucsia.

Le stime prospettate sino adesso per i costi di rifacimento, riallestimento e manutenzione sono piuttosto alti circa 50.000 euro, ma l’intento porta con se una volontà nobile ovvero l’aggregazione, la comunità d’interesse, la socializzazione, fondamentale per un piccolo paesino come Cavo.

L’idea progettuale non attiene unicamente allo spazio per la proiezione di film e solo per il periodo estivo, ma si vuole fare di questo spazio un luogo funzionale per diverse attività da svolgere tutto l’anno.

L’istallazione a Cavo durerà fino al 15 Settembre 2017.

Alessandra Mazziotta
Meet the author / Alessandra Mazziotta

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>