ARTIVISIVE SAN FEDELE 2017/18 – IL PREMIO

ARTIVISIVE SAN FEDELE 2017/18 – IL PREMIO

Il Premio Artivisive San Fedele ha raggiunto la sua quattordicesima edizione e il tema dell’edizione 2017/18 sarà la città. Durante il percorso artistico gli artisti hanno potuto approfondire il tema del concorso attraverso incontri, dibattiti, e discussioni con critici d’arte e non solo. La premiazione avverrà durante la serata inaugurale.

Il Premio Artivisive San Fedele torna con la sua 14° edizione. Quest’anno il tema scelto per la manifestazione artistica è: La città.

Il direttore della Galleria Andrea Dall’Asta SJ nel testo di apertura al catalogo della mostra parla così della scelta del tema: “La città è lo spazio costruito dagli uomini, in cui ciascuno ricerca una pienezza di vita, di felicità, di crescita umana. A volte, la possiamo percepire amica, accogliente, fraterna, altre volte invece matrigna, con tanti segnali di barbarie, di disumanità, di forti conflitti e tensioni. La città non è mai semplicemente un luogo fisico, un contenitore, ma è sempre spazio simbolico”.

mam-e arte ARTIVISIVE SAN FEDELE 201718 - IL PREMIO cozzi
Vincitore Martini Award, Jordan Angelo Cozzi, Smart City (Quartiere giardino), 2018,
installazione fotografica (dettaglio)

Gli approfondimenti

Il premio prevede che gli artisti risiedano in città e qui oltre che a lavorare, poterono approfondire il tema attraverso diversi incontri.

Tra i molti tenutosi spiccano quelli con Giacomo Costa SJ, direttore della Galleria e anche Segretario speciale del Sinodo su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale»; con l’artista Ugo La Pietra; con il filosofo Silvano Petrosino e con Emanuele Polizzi, membro di Polislombardia.

Inoltre hanno ricevuto consigli dai critici d’arte Francesco Tedeschi, Manuela Gandini, Giorgio Bonomi, Gigliola Foschi e la direttrice del MAGA Emma Zanella. Da queste figure di rilievo nel mondo dell’arte hanno poi ricevuto consigli su come arrivare all’opera finale da presentare alle giurie.

Infatti il concorso prevede, non solo, il conferimento dello storico Premio San Fedele e del Premio Paolo Rigamonti ma anche l’assegnazione del Martini Award, grazie alla collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini.

Ricordiamo che tutti i vincitori saranno premiati durante la serata inaugurale che si terrà il 21 settembre.

mam-e arte ARTIVISIVE SAN FEDELE 201718 - IL PREMIO 404 Not Found_#6
Menzione speciale, Luca Marianaccio, 404 NOT FOUND, 2018, Stampe fotografiche fine art, cornice in alluminio, libro d’artista

Premio Artivisive San Fedele 2017/18: La Città

Dove: Galleria San Fedele, Milano,

Quando: dal 21 settembre al 20 ottobre 2018

Opere di: Renato Calaj, Alessandra Carosi, Alessandro Luigi Costanzo, Francesco Del Conte, Jordan Angelo Cozzi, Alessandra Draghi, Luca Marianaccio, Clelia Rainone, Dua Martina Rosarno, Federico Severino, Jacopo Valentini, Rui Wu, Stefano Zotti.

Mostra a cura di:Andrea Dall’Asta SJ, Daniele Astrologo Abadal, Chiara Canali, Stefano Castelli, Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Massimo Marchetti, Kevin McManus e Gabriele Salvaterra

Chiara Carnaccini
Meet the author / Chiara Carnaccini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>