, ,

ARTE RIBELLE: TORNA IL SESSANTOTTO A MILANO

ARTE RIBELLE: TORNA IL SESSANTOTTO A MILANO

DAL 12 OTTOBRE AL 9 DICEMBRE 2017 ARRIVA A MILANO LA MOSTRA “ARTE RIBELLE 1968-1978 Artisti e gruppi dal Sessantotto”.

Nella Galleria milanese Credito Valtellinese inaugura la mostra Arte Ribelle 1968-1978 Artisti e gruppi dal Sessantotto.

Questa mostra celebra quasi il cinquantenario di uno dei momenti storici più significativi di sempre, il ’68. La volontà è quella di esporre un’arte che si riconduca esplicitamente al Movimento, con le sue proteste politiche, con le rivolte e la voglia di libertà.

Tutto inizia dichiaratamente a partire dal 1965, con le proteste per la guerra in Vietnam e proseguirà ben oltre la metà degli Anni ’70. Questo è stato un periodo importante per tutti, ed è stato un momento estremamente florido anche per l’arte.

Ad accogliere il progetto di Marco Meneguzzo, i direttori artistici della galleria Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra.

Saranno presentati in mostra un gruppo ristretto di artisti operanti tra Milano e Roma, si coniugherà politica e popolo e si confronteranno linguaggi artistici molto differenti. Troveremo infatti pittura, arte concettuale, arte comportamentale, illustrazioni di riviste.

Tutto è pronto in questa occasione a ripercorrere quegli anni, e sarà il medium artistico, oggi come allora ad essere non solo fonte di ispirazione e riflessione ma anche di conoscenza e “propaganda”.

Si parla di “artisti testimoni“, che quegli anni li hanno vissuti, tutto ciò trova conferma a Milano, protagonisti indiscussa di proteste studentesche e operaie.

Circa 80 opere, tra gli artisti troviamo nomi davvero importanti del panorama artistico contemporaneo. Vincenzo Agnetti, Franco Angeli, Fernando De Filippi, Nanni Balestrini, Age, Paolo Baratella, Gianfranco Baruchello, Fabio Mauri, Mario Ceroli, Emilio Isgrò.Ancora Pablo Echaurren, Mario Schifano, Ugo La Pietra, Umberto Mariani, Franco Vaccari, Giangiacomo Spadari, Franco Mazzucchelli.

Questa mostra sarà affiancata da un’altra che si terrà a Fano nella Galleria Carifano in Palazzo Corbelli.

Galleria Credito Valtellinese: come arrivare

 

Alessandra Mazziotta
Meet the author / Alessandra Mazziotta

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>