, ,

AMENOFI II: UNO STRAORDINARIO FARAONE A MILANO

AMENOFI II: UNO STRAORDINARIO FARAONE A MILANO

DAL 13 SETTEMBRE 2017 AL 7 GENNAIO 2018 SI APRE AL MUDEC DI MILANO LA MOSTRA SUL FARANONE AMENOFI II

L’Antico Egitto arriva a Milano per una straordinaria mostra che vedrà protagonista il Faraone Amenofi II al Museo delle Culture.

GUARDA L’ANTEPRIMA VIDEO DELLA MOSTRA!

L’esposizione condurrà il visitatore in un viaggio indietro nel tempo, tra il 1427 e il 1401 a.C. durante quella che era la XVIII Dinastia.

Amenofi II era figlio di Thutmosi III, sovrano di una imponente corte, e protagonista indiscusso di un’epoca davvero importante per la storia dell’ Antico Egitto.

Numerosi saranno i reperti provenienti da collezioni egizie di tutto il mondo. A partire dal Cairo con il suo Museo Egizio, al Rijksmuseum van Oudheden a Leida, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna al nostro Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Saranno esposte: statue, stele, armi, oggetti di uso quotidiano, mummie e corredi funerari.

Eccezionalmente utile è stata per questa mostra la collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, che ha fornito documenti originali. Questi documenti studiano lo scavo della tomba del Faraone e sono conservati nell’Archivi di Egittologia.

Altra collaborazione milanese arriva dal Museo del Castello Sforzesco, gli oggetti saranno prestati a seguito della momentanea chiusura.

Come di consuetudine per il Mudec, la mostra avrà un taglio innovativo e immersivo per il fruitore grazie al supporto multimediale e scenografico.

I curatori, gli egittologi, Patrizia Piacentini e Christian Orsenigo hanno promosso un evento che sia scientifico ed emozionale. L’intento è soddisfare gli appassionati e gli stessi studiosi della materia.

Gli obiettivi di questa manifestazioni sono far conoscere la figura del Faraone Amenofi II e il ritrovamento della sua sepoltura nella famosa Valle dei Re.

Per la prima volta questo Faraone è al centro di una mostra questo a causa della recente scoperta dei documenti. Il primo studioso fu l’archeologo Victor Loret nel 1898. Saranno presentati documenti mai visti dal pubblico in una scenografia che ricostruisce la tomba del Faraone.

Misteri e segreti saranno svelati.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le vicende ricostruiranno una storia che fa capolino direttamente a uno dei più conosciuti Faraoni, Tutankhamon.

Nessun altro museo se non il Museo delle Culture poteva accogliere questa straordinaria esposizione. Un evento eccezionale ed irripetibile!

Anteprima Video della mostra


MUDEC il Museo delle Culture come arrivare

via Tortona 56, 20144 Milano

 

 

 

Alessandra Mazziotta
Meet the author / Alessandra Mazziotta

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>